Già dalle dieci e mezzo Piazza San Francesco accoglie i primi pellegrini.
Un ringraziamento caloroso alle associazioni presenti che hanno scelto di trascorrere con noi questo sabato: Fratres, Pro Loco di San Miniato, Unitalsi e i Cavalieri del Tau.
I pellegrini arrivano, ma aspettiamo l'arrivo delle autorità per la cerimonia di apertura...
Finalmente arrivano tutti e possiamo iniziare: Gabriella Messerini spiega la missione della nostra Staffetta e mostra il testimone che verrà portato fino a Roma.
Il Sindaco Gabbanini, Don Andrea e il Vescovo Tardelli salutano i pellegrini.
Vengono benedette le pagnotte della pace, preparata da Lady Cake & Friends per l'occasione (andate a ruba un minuto dopo).
Parte quindi la staffetta: quasi un'ottantina si incammina alla volta di Calenzano.
A Calenzano la prima sosta: un panino e una mela prima di affrontare il grosso del percorso. Ci raggiungono anche i ritardatari, mentre rientra chi non se la sente di affrontare il resto della camminata.
La Chiesa di Santa Lucia a Calenzano:
Dopo la sosta i pellegrini ripartono: contro ogni aspettativa sono più di quaranta le persone che proseguono alla volta di Coiano.
...colline di Toscana, coi loro celebri poderi, le ville, i paesi che sono quasi città, nella più commovente campagna che esista. (Fernand Braudel)
I veri pellegrini son coloro che partono per partire. (Primo Mazzolari)
La pentola con il Book della Francigena sotto la quercia. |
Finalmente arriviamo alla Pieve di Coiano! Il cammino non è stato lungo, ma i km cominciano a sentirsi per i meno allenati1
E alla Pieve ci aspetta un'abbondante merenda: pane e Nutella e tante torte preparate dalle nostre volontarie!
Infine arriva Manola per il passaggio del testimone.
Si ringrazia la Misericordia di San Miniato, i Fratres, la Protezione Civile e il Corpo dei Vigili di San Miniato, che grazie al loro supporto logistico hanno permesso lo svolgimento dell’iniziativa. Ringraziamo inoltre la Regione Toscana con l’Assessore Regionale Pierpaolo Tognocchi per il patrocinio e per aver partecipato.
Un ringraziamento va inoltre al Comune di San Miniato, di Gambassi, di Castelfiorentino, di San Gimignano e di Radicofani per il patrocinio dato alla Staffetta.
Ci vediamo sabato prossimo per la seconda tappa!
Hai partecipato alla Prima tappa e vuoi condividere con gli altri il tuo racconto, un pensiero o una foto? Scrivi a staffettasolidale@movimento-shalom.org.
Foto di Pierpaolo Pernici
Bella giornata insieme a Shalom sulla via Francigena da San Miniato a Coiano. Credevo di non farcela invece chiacchierando con amici vecchi e nuovi non mi sono accorta che ero già arrivata al termine della prima tappa.
RispondiEliminaArrivederci a Sabato prossimo!!!
Rita Buggiani
A me fanno ancora male le gambeeeee! :P
RispondiElimina