domenica 12 ottobre 2014

La via Francigena accoglie e affascina i pellegrini della seconda tappa della Staffetta Solidale

Malgrado le previsioni del tempo, circa quaranta persone si sono ritrovate sabato mattina presso la pieve di Coiano per percorrere la Francigena fino a Gambassi, partecipando alla II tappa della Staffetta Solidale del Movimento Shalom.

II tappa staffetta solidale Coiano


Ringraziamo Antenna 5 che ha accompagnato i pellegrini nel primo tratto per raccontare questa Staffetta e la sua missione. Ricordiamo a tutti che la trasmissione con le immagini di questa giornata andranno in onda mercoledì sera alle 20 all'interno della rubrica Terra Nostra.

antenn 5 terra nostra shalom Giovanni Corrieri intervistato da Antenna 5

Giovanni Corrieri, la nostra insostituibile guida, che non smetteremo mai di ringraziare per la disponibilità mostrata a accompagnarci in questo lungo cammino, ci spiega che quello che faremo sarà non una semplice passeggiata sui colli toscani, ma un cammino del cuore e della testa prima che delle gambe, e lungo la strada ci racconterà le storie e i personaggi della via Fracigena.

partenza della staffetta da Coiano


Decidiamo di rimandare ad un'altra volta la visita delle cantine della Fattoria di Coiano per incamminarci subito.

pellegrini sulla via francigena

Il paesaggio è ancora più mozzafiato della tappa precedente, le parole non bastano a descrivere la meraviglia che queste colline offrono alla vista dei pellegrini.

colline di coiano

via francigena san miniato gambassi

colline toscane

movimento shalom staffetta solidale

pellegrini sulla via francigena

paesaggio toscano

cipressi sulle colline toscane

vigne toscane


Dopo una lunga salita decidiamo di fermarci qualche minuto alla fontana del cimitero di Gambassi per rinfrascarci un pò e mangiare un panino.

via francigena fontana gambassi

Arriviamo finalmente alla Pieve di Santa Maria Assunta in Chianni, un'antichissima costruzione di cui Giovanni ci descrive ogni segreto.

pieve di santa maria assunta a chianni - gambassi

All'interno stanno preparando un matrimonio, ma ci intrufoliamo per ammirarne l'interno ed i simbolismi, in parte incomprensibili, dei capitelli. Ringraziamo Don Evaristo che interrompe i suoi preparativi per spiegarci la simbologia dell'altare e di alcune colonne.



Manola lascia la fascia, testimone della Staffetta, al volontario del Gruppo Fratres di Certaldo che continuerà insieme ai pellegrini il cammino verso Roma.


Una foto di gruppo e poi si torna a casa, giusto in tempo per evitare l'acquazzone imminente.

staffetta solidale movimento shalom

credenziale via francigena

Ringraziamo tutti i pellegrini che si sono uniti a noi, la Polisportiva i' Giglio di Castelfiorentino, il Gruppo Fratres di Fucecchio, la Misericordia e la Protezione Civile di San Miniato (che hanno partecipato alla staffetta mettendo anche a disposizione il pulmino per il rientro e una macchina di appoggio durante tutto il percorso).

La Staffetta si ferma per qualche settimana e riparte sabato 8 novembre per la III tappa, Gambassi - San Gimignano.
Per partecipare inviate una mail a staffettasolidale@movimento-shalom.org

Grazie per le bellissime foto a Pierpaolo Pernici e alla sua Fujifilm X-E2

Nessun commento:

Posta un commento